Lo Psicoterapeuta giusto: un colpo di Fulmine!

Lo Psicoterapeuta giusto: un colpo di Fulmine!

Se ci sentiamo confusi, bloccati, esageratamente stressati; se soffriamo di disturbi del comportamento, dell’umore, della comunicazione; se non riusciamo più a vivere serenamente la nostra intimità, se perdiamo facilmente il controllo, forse è arrivato il momento di parlarne con uno Psicoterapeuta, in grado di ascoltarci e di suggerirci gli strumenti giusti, per attivare le nostre risorse interiori ed ottenere un concreto cambiamento.

Psicoterapeuta a Varese

A volte non ci conosciamo realmente, oppure non riusciamo ad ascoltare ciò che il corpo e la mente, ci suggeriscono. L’aiuto di un esperto, ci permette di raggiungere più facilmente un generale benessere psicofisico. Accettare i propri limiti è sinonimo di maturità e consapevolezza.
Sicuramente trovare lo Psicoterapeuta giusto, non è affatto semplice. Ci vuole costanza, volontà, tempo ed intuizione. L’importante è non avere fretta!

È fondamentale valutare bene la situazione. Lo Psicoterapeuta diventerà una figura importante nella nostra Vita, quindi diamo tempo al tempo, non affanniamoci.
Si tratta di un’esperienza che darà risultati duraturi e solidi e, come tali, devono essere ben elaborati e metabolizzati. Ne varrà la pena!

Prima di tutto, è bene scegliere il sesso del Professionista: vorresti collaborare più con una dottoressa o con un dottore? Potrebbe risultare una domanda banale e sciocca, ma in realtà, ognuno di noi è più predisposto ad interagire con uno dei due sessi. Questo dipende dai legami affettivi, che abbiamo avuto da bambini con i nostri genitori!
È una scelta importante che richiede tempo ed intuizione. Riflettiamoci!

In secondo luogo è necessario scegliere lo Psicoterapeuta in base al suo orientamento professionale. Ne esistono molti, ma ognuno si concentra su un aspetto differente della vita del paziente. Per esempio, chi ha necessità di lavorare sulle emozioni, è consigliabile scegliere un professionista con indirizzo Gestaltico; chi intende lavorare a livello familiare, potrebbe seguire un approccio Sistemico-Relazionale; chi desidera modificare il proprio modo di pensare, potrebbe
richiedere un orientamento Cognitivista; mentre, coloro che vogliono fare chiarezza sulla propria storia evolutiva, potrebbero essere interessati ad un approccio Psicoanalitico o Analitico-Transazionale.
Un altro fattore molto importante nella scelta dello Psicoterapeuta è l’ubicazione dello studio. Sicuramente è bene non privilegiare la vicinanza alla competenza. Meglio fare qualche km in più, piuttosto che sacrificare la professionalità dello Psicoterapeuta. Potrebbe essere un buon motivo per dedicarsi anche un pò di tempo, per fare una bella passeggiata, mentre si va all’appuntamento, per esempio. Non dimenticate che scegliere di intraprendere un percorso terapeutico, vuol dire prendersi cura di sé, creare una parentesi di serenità, nella frenesia della quotidianità.
Inoltre è bene sempre controllare l’iscrizione dello Specialista all’Albo, con relativa qualifica di psicoterapeuta. La collaborazione con un professionista del settore, specializzato in tale campo, è a dir poco determinante, per la riuscita del cambiamento.
Una volta individuato il nominativo, che considerate, inconsciamente, il più giusto, è arrivato il momento di fare la prima fatidica telefonata. Molte persone temono questi pochi secondi, in realtà stiamo contattando una persona che può solo che aiutarci, quindi Coraggio!!
Telefoniamo e richiediamo un appuntamento. Non concentratevi solo sulle sensazioni che si provano, sentendo una voce. Aspettate almeno il primo appuntamento, per avere le risposte che cercate.

Ed infine la prima consulenza! È arrivata l’occasione per conoscervi, per porre i vostri dubbi, per richiedere informazioni. Ascoltate il vostro corpo, le vostre sensazioni. Potreste fidarvi di questa persona? Vi sentite a vostro agio, oppure siete in ansia?  Non è detto che il primo incontro sia necessariamente quello giusto. Come ho sottolineato all’inizio, ci vuole pazienza e tempo, per scegliere bene.  Ciò che può essere perfetto per me, non lo è per altre persone. Siamo piccoli frammenti di un grande puzzle, ognuno con un suo significato. Il rapporto che si instaura con il terapeuta è fondamentale, per la buona riuscita del percorso. Il segreto sta nel trovare l’incastro giusto, per dare un senso al Tutto. Se, però, vi sentite liberi di esprimervi e di comunicare, se vi sentite accolti e rispettati, allora siete sulla strada giusta, provate a seguirla.
Dalla serie, se trovi lo Psicoterapeuta giusto, trovi veramente un Tesoro!

 

Dott. Alessandro Lizioli - Medico Psicologo clinico e psicoterapeuta a Varese

Sede: Viale Aguggiari, 63, 21100 Varese VA

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

info@studiolizioli.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Alessandro Lizioli .
Ultima modifica: 27/06/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.