La psicoterapia psicoanalitica è un approccio terapeutico che affonda le sue radici nella psicoanalisi freudiana, ma che si è evoluto nel tempo. Ecco una descrizione delle sue caratteristiche principali.
La psicologia quantistica è un approccio che cerca di applicare i principi della fisica quantistica alla comprensione della mente e del comportamento umano.
Molte persone solo ascoltando la parola “Psicologo” pensano subito a qualcosa di negativo. Spesso, istintivamente, rispondono con la tipica frase: “Ma io non sono matto”!
Gli attacchi di panico sono episodi di paura intensa ed improvvisa. Dobbiamo essere consapevoli che è possibile contenerne la sintomatologia. Basta un po' di attenzione e puoi riuscire veramente a gestire la tua ansia.
L'intervento di psicoterapia è basato principalmente sulla relazione tra la persona ed il terapeuta, che consente di rileggere i modelli mentali su cui si basa il funzionamento dell'individuo, modelli che potrebbero risultare essere inefficaci nel presente per garantire il benessere psico sociale.
La psicoanalisi è un lungo percorso relazionale che consente alle persone di riconoscere ed approfondire il funzionamento della mente secondo modelli e principi filosofici individuati e descritti dai più grandi Autori in materia.
L'ipnosi è una tecnica antica, di recente reintrodotta nel mondo della psicoterapia per le sue innumerevoli indicazioni. Comunemente l'ipnosi si riconduce a Milton Erickson, tuttavia molti grandi terapeuti del passato erano anche ipnotisti (Charcot, Freud).
Il supporto psicologico nelle malattie croniche degenerative e nell'oncologia è da tempo considerato un elemento indispensabile per tutti i pazienti. Le attività offerte in questo spazio si basano sulle conoscenze di Psico Neuro Endocrino Immunologia (PNEI) attualmente considerate le più aggiornate ed efficaci.
L’ansia e i disturbi del comportamento ad essa correlati, rappresenta una situazione comune nell’essere umano tant’è che si afferma che oltre il 16% della popolazione americana soffre di disturbi d’ansia la qual cosa coinvolge un notevole numero di persone.
In Italia, circa 2 milioni di persone soffrono di depressione. Secondo le previsioni fatte dall’OMS, nel 2020 la depressione sarà la seconda causa di disabilità in tutto il mondo ...
Come posso superare le mie paure? Perché il solo pensiero di affrontarle, mi paralizza?