DOTT. ALESSANDRO LIZIOLI

DOTT. ALESSANDRO LIZIOLI

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l'Università degli Studi di Milano mi specializzo nel 1992 in Malattie Infettive e Tropicali con il prof. Mauro Moroni mantenendo comunque un grande interesse per l'approccio psicologico al paziente.

A seguito della diffusione dell'infezione da HIV in Italia mi specializzo nel counseling per l'infezione da HIV e le Malattie a Trasmissione Sessuale e nel 2002 conseguo il Diploma di Specialità in Psicologia Clinica presso l'Università dell'Insubria.

 

Formazione Professionale

Dopo l'esperienza di Reparto in Malattie Infettive inizio a lavorare nel settore della Prevenzione Medica e successivamente ricopro l'incarico di infettivologo presso i Nuclei Operativi per le Tossicodipendenze dell'ASL di Milano Città occupandomi di Assistenza Domiciliare ai malati di AIDS. Durante questo incarico ho l'opportunità di formarmi nell'attività di counseling e supporto ai malati ed ai loro familiari.

Nel 1993 ottengo l'incarico di consulente presso il Dipartimento di Prevenzione dell'Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia per la prevenzione delle malattie infettive in particolare per l'infezione da HIV e le Malattie a Trasmissione Sessuale.

Nel periodo tra il 1995 ed il 1997 divento formatore per il counseling nell'infezione da HIV.

Nel 2002 concludo il percorso di Specializzazione in Psicologia Clinica presso l'Università dell'Insubria di Varese ed in seguito intraprendo l'attività di psicoterapeuta che diviene principale nel mio percorso lavorativo.

Provenendo da una formazione prettamente psicoanalitica, mi dedico all'approfondimento delle tematiche della psicologia dinamica seguendo i corsi formativi del dr. A. Ferro sulla psicanalisi di W. Bion che diventa la mia tecnica fondamentale di terapia e i corsi del Centro di Psicodramma di Milano divenendo conduttore di Psicodramma moreniano.

Libero Docente di testistica e psicoanalisi bioniana presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica presso l'Università dell'Insubria dal 2004 al 2007.

Sono stato Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Lodi in materia psicologica. Dal 2009 al 2013 ho ricoperto l'incarico di Direttore del Servizio di Psicologia Medica e della Scuola di Counseling Integrato dell'Istituto Psicologico Europeo di Varese.

Attualmente svolgo l'attività di psicoterapeuta privato a Varese, di Psichiatra presso le Comunità Psichiatriche di Kinetika a Cunardo e supervisore delle équipes delle Comunità di Trezzo d'Adda e Vaprio d'Adda della Coop ElleUno. Ipnoterapista certificato OHTC pratico ipnosi terapeutica sia ericksoniana che di G. Kein. Sono formatore per numerose aziende che si occupano di assessment, comunicazione e organizzazione aziendale.

Dott. Alessandro Lizioli - Medico Psicologo clinico e psicoterapeuta a Varese

Sede: Viale Aguggiari, 63, 21100 Varese VA

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

info@studiolizioli.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2023 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Alessandro Lizioli .
Ultima modifica: 27/06/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2023. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.